Coincidenze di Calabria

coincidenza

n f coincidenza

1 combinazione caso casualità concomitanza occasionale

In questi giorni mi è capitato di pensare ad alcune coincidenze di Calabria.

Ho iniziato guardandomi in giro, per strada, nella mia città.
Da anni non si vedevano cumuli di spazzatura in giro, ma da qualche giorno questi fanno grande e bella mostra INTORNO a molti cassonetti cittadini. Intorno, perché quest’ultimi dentro sono VUOTI.
Guarda caso in queste settimane si è molto parlato di una nuova discarica PRIVATA alle spalle della città tralasciando quello che potrebbe conseguire a livello di infiltrazioni nelle vitali falde acquifere che servono l’area urbana. Tale discarica non è d’emergenza, ma la sua realizzazione è stata suggerita da privati, quasi come un investimento, in tempi non sospetti. Tralascio le molte incongruenze e stranezze sui tempi e modalità di pre-approvazione che hanno riguardato il Comune e la mancata pubblicità alla cittadinanza dei consigli comunali dove si dibatteva l’importante questione. Tutto questo è ovviamente una coincidenza. Si potrebbe pensar male nel pensare ad un’emergenza percepita costruita ad hoc per far digerire la provvidenziale soluzione a portata di mano.

Così come è sicuramente una coincidenza la sparizione dei cassonetti della differenziata già da qualche anno proprio nel momento in cui la cittadinanza premeva per averne di più e a maggiore portata di mano. Coincidenze. Così come quando l’allora Assessore all’Ambiente si vantava in pubblico di aver rifiutato un finanziamento pubblico per la raccolta porta a porta in quanto la penale per il mancato raggiungimento dei risultati avrebbe penalizzato il bilancio.

C'è poi un paesino del catanzarese che da anni vive un'improvvisa e inspiegabile età d'oro.
Concerti di alto livello per la festa di paese, squadre sportive al top delle rispettive categorie.
Tutto ad un tratto arriva una discarica, anch'essa privata, tra l'indifferenza della popolazione, forse distratta dal "panem et circenses", ma per fortuna non di tutta. Minoranza che grazie all'intervento della magistratura riesce perlomeno a ostacolare la sua realizzazione e messa in opera, ma attualmente in essa viene scaricata immondizia da tutta Italia, complice l'emergenza campana.

Sempre nella mia zona altra sicura coincidenza. Aprono due (DUE) Università private, chiude quella pubblica per inerzia degli enti locali. Peccato che a rappresentare gli enti locali in quel frangente vi siano persone in qualche modo legate ai due enti privati.

Cambiamo zona, ma restiamo in ambito universitario.

Vi è un ateneo che non ha mensa pubblica, ma affida spazi pubblici a gestori privati. I quali però non accettano i buoni pasto dei borsisti, degli studenti meritevoli o disagiati. Coincidenza.

Una coincidenza meno evidente e conosciuta riguarda il mondo del giornalismo televisivo. Guarda caso la figlia di un’importante, per un certo periodo il più importante a livello regionale, esponente politico è in organico nel principale TG del canale di proprietà del più importante esponente dello schieramento avverso. Non sono coincidenze, ma pure casualità le decine di casi in cui politici a capo di strutture di controllo e di finanziamento in ambito sanitario sono più o meno collegati a strutture private in concorrenza con il pubblico. In Calabria capita pure che i treni arrivino nelle stazioni di snodo 5 minuti dopo la partenza dei treni principali con si sarebbe potuto proseguire la corsa. O anche che in contemporanea vi siano arrivi e partenze. Si chiamano mancate coincidenze. Che rendono quasi più conveniente il trasporto gommato, anch’esso finanziato dal pubblico anche se gestito ed erogato da privati. Coincidenza?

Commenti

Post popolari in questo blog

Il federalismo solo a parole: il caso Misaggi alla Regione Calabria

Papaveri e asfalto: un fenomeno di Calabria

Call center chiama, elettore risponde