Precisazione su post sulla rivolta di Rosarno

Quando ho scritto il post sulla rivolta di Rosarno due giorni fa la violenza non era ancora degenerata in maniera così drammatica.

Siccome qualcuno non è in grado di distinguere tra "spiegare" e "giustificare" sono costretto a spiegare, forse con parole più semplici, il mio pensiero.

Nessuna giustificazione alla violenza da parte degli immigrati (non sono tra quelli che dicono HANNO FATTO BENE). Nessuna giustificazione a chi, italiano, è andato a sparare, LETTERALMENTE, prima durante e dopo nel mucchio.

Nel mio post ho solo messo in evidenza oltre al mio pensiero sugli africani la situazione paradossale che si ritrovano a vivere in Italia e dalle nostre parti. Ho ricordato che nel tempo cambiano le vittime, ma non i carnefici (il canto popolare MALARAZZA postato qualche giorno fa ne è la prova).
E allo stesso modo ho cercato di spiegare e mettere in evidenza che non si può pretendere di passare indenni all'esasperazione provocata o anche solo tollerata da noi stessi, popolo civile solo a parole.

E' perchè siamo potenzialmente in grado di evitare polveriere come queste che prescindono da colori della pelle, ma sono sconfitte per la civiltà e la democrazia che non possiamo accettare tutto questo.

Ma non alimentando la violenza.

Che si sa quando parte, ma mai nè dove porta nè quando finisce.

Lo Stato, in quanto RESPONSABILE OGGETTIVO E DIRETTO, deve al piu' presto ripristinare la legalità e soprattutto prevedere in tempi rapidissimi il risarcimento dei danni alla popolazione innocente..prima che lo facciano altri....

Solidale con i rosarnesi vittime innocenti della violenza e dei danneggiamenti.

-----------------


Il mio pensiero su "Che cos'è l'odio?"
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=387497587&blogId=522804011

"...Il 99% del cosìddetto odio è a mio avviso quindi un qualcosa che deriva dall'assenza di comunicazione, riflessione e voglia di affrontare i problemi in modo sereno. Mancando la comunicazione è normale che presto la situazione degeneri in vigliacca violenza e in atteggiamenti di "mors tua vita mea" ovvero di sopraffazione attuata paradossalmente per difesa. ..""

Commenti

Post popolari in questo blog

Il federalismo solo a parole: il caso Misaggi alla Regione Calabria

Papaveri e asfalto: un fenomeno di Calabria

Call center chiama, elettore risponde